Dott.ssa Elvira Larosa

Psicoterapeuta Sessuologo e Ginecologa Milano e Genova

Specialista Psicoterapia Cognitiva Costruttivista (SITCC)

Specialista Sessuologia Clinica Scientifica (FISS)

EMDR 1 e 2 livello


Potete visionare il mio Curriculum: Psicoterapeuta

Dott.ssa Elvira Larosa

Psicoterapeuta Sessuologo e Ginecologa Milano e Genova

Sono un Medico Specialista in Psicoterapia Cognitiva, in Sessuologia Clinica, in Ginecologia e Medicina Psicosomatica con una lunga e consistente Esperienza sul campo in quasi 35 anni di attività Professionale sia privata che in strutture pubbliche. Oltre che presso la Facoltà di Ginecologia e Ostetricia con attività di reparto, ricerca e docenza ho svolto la maggior parte della mia attività Professionale prima a tempo determinato e poi indeterminato in Urgenze di Pronto Soccorso in qualità di dirigente medico per la ASL 3 Genovese ininterrottamente dal 1980 (inizialmente per solo 12 ore settimanali e poi 38) al 2012.

Mi interesso di disagio personale psico-fisico, sessuale, emotivo ed affettivo sia individuale che di coppia. La mia formazione e i miei punti di riferimento sono le Scienze Mediche, la Medicina Psicosomatica, la Ginecologia Psicosomatica, la Neurofisiologia, le Neuroscienze, le Scienze Cognitive, la Psicologia, la Psicoterapia Cognitiva, la Sessuologia Scientifica, la Fisica Quantistica e l'EMDR.

Dalle Neuroscienze e dalla Psicoterapia Cognitiva mutuo la convinzione che il Disagio e la Psicopatologia derivino da schemi cognitivi disfunzionali e che questi debbano essere riconosciuti per poter essere modificati e migliorare lo stato emotivo dell’individuo.

Inoltre faccio riferimento alla Teoria dell’Attaccamento di J. Bowlby, prestando attenzione alle prime interazioni tra madre e bambino, intese come la cornice relazionale all’interno della quale il bambino costruisce l’idea di Sé e degli Altri, che orienteranno molta parte del suo comportamento nell’età adulta. La passione per il mio lavoro é forte ed i risultati raggiunti negli anni l' hanno accresciuta progressivamente e proprio per questo mi auguro di continuare ad essere ancora per molto tempo il valido aiuto che sono giá stata per tutti coloro che si sono affidati a me.